OLIMPIA COLLE CALCIO A 5 FEMMINILE

E’ il mese di maggio 2011 e da un idea di un gruppo di amiche che già si cimentava in partite amichevoli, nasce la PRIMA SQUADRA UFFICIALE DI CALCIO FEMMINILE a Colle di Val d’Elsa! I primi allenamenti si svolgono all’aperto, grazie alla stagione, e poi si spostano alla palestra delle Scuole Medie.

L’entusiasmo cresce, la squadra partecipa subito al primo campionato provinciale ed il numero delle ragazze iscritte aumenta!
Fin dalla prima uscita della nostra squadra, l’interesse è alto e questo sprona sempre il gruppo a rinnovare la presenza nei campionati, andando ad esordire anche nel campionato FIGC di serie C.

Anche il pubblico ha da subito mostrato molto interesse seguendo con attenzione la nostra squadra: immancabili sono le presenze ai derby ed alle partite più importanti.

Il consolidarsi di questa realtà è soprattutto grazie all’immenso impegno dell’instancabile e onnipresente allenatore Simone Romagnoli, punto di riferimento di questo movimento, che ben presto diventa riferimento provinciale del calcio a 5 femminile ed allenatore della rappresentativa Toscana UISP! Negli anni in tanti si sono alternati nel dargli mano: Damiano Corpacci, Francesco Niccolai, Claudio Arrichiello, Giuseppe Natale, Gianluca Fineschi, Alessandro Calattini… ed ora Simone ha trovato un grande supporto in Alessio Zagami –grinta da vendere, un carattere vincente e preparatissimo nel calcio – e Vincenzo Braccagni – ex-portiere che mette a disposizione della squadra e soprattutto dei portieri tutta la sua esperienza segue; ancora presente Damiano pedina fondamentale per tutto il gruppo.

Anche il 2020 vede la nostra squadra di calcio a 5 protagonista: l’emergenza sanitaria sospende i campionati sia in primavera che in inverno. In primavera la nostra squadra militava nel campionato provinciale UISP mentre per la stagione sportiva 2020/2021 la squadra era iscritta sia al campionato provinciale UISP che al campionato regionale FIGC di serie C (info campionato figc: https://www.pallaalcentro.org/).

E comunque, anche nell’interruzione per l’emergenza sanitaria, la nostra squadra si rende protagonista di un coinvolgente video: rimane vivo il gruppo e lo sport è al centro dei pensieri della squadra.

ARCHIVIO FOTO